In queste pagine cercheremo, da una parte di raccontare come funziona il Fondo con riferimento all'attività di investimento delle risorse - la gestione mobiliare principalmente - e dall'altra di formarci un nostro parere sulla qualità della gestione e sui risultati ottenuti. L’obiettivo è quello di fornire un apporto - modesto - affinchè ogni uno di noi sia in grado di esprimersi ragionatamente sulla gestione, per maturare, nel voto, decisioni ragionate.

C'è anche una pagina con qualche concetto elementare di "finanza", che ci auguriamo possa interessarti nella tua veste di "risparmiatore".

Se arrivi per la prima volta sul blog, ti suggeriamo di incominciare la tua esplorazione dalla pagina "Perchè". Capirai tutto meglio!

Infine, non dimenticare di iscriverti al servizio di notifica automatica dei nuovi post, lasciando la tua mail qui sotto.

mercoledì 24 febbraio 2016

ABBIAMO RISPOSTA!


Nell'ultimo post ci eravamo dichiarati perplessi sui valori rilevabili dal grafico nel sito del Fondo che  fornisce " l'andamento del rendimento stimato della componente finanziaria della Sezione I, calcolato sulla base degli investimenti dei veicoli Sicav Effepilux e del Sif Alternative."

Avevamo fatto notare come, in presenza di andamenti assolutamente positivi di tutti i sub-fondi lussemburghesi in un dato periodo, il grafico desse, per lo stesso periodo, un rendimento della componente mobiliare della Sezione, negativo.
E avevamo detto che "  abbiamo pensato di chiedere lumi direttamente al Fondo, anche per essere in grado, eventualmente, di dare del grafico una lettura diversa da quella che ragionevolmente il titolo e le indicazioni che abbiamo riportato....., lasciano intendere.".

Abbiamo ricevuto risposta!

Prima di girarvela, lasciateci illustrare, sopratutto per quelli che hanno meno familiarità con la lettura e l'interpretazione dei grafici, due righe di spiegazione.

Poniamo che un investimento (il patrimonio del Fondo p.e.), nei mesi 1, 2, 3, 4, ecc.  sia passato  da 100 a 105, poi 112, poi a 103, poi ancora a 93, ecc.
Tra i tanti aspetti che potremmo analizzare in questa serie, ce ne interessano in particolare due:
- le variazioni da mese a mese (il mese 2 rispetto al mese 1; il mese  3 rispetto al mese 2; ecc..)
- la variazione cumulata dell'investimento in un dato periodo (il risultato dell'investimento ad una certa data rispetto ad un valore preso come iniziale).
Per ragionare con dati eventualmente raffrontabili con altre serie, le variazioni vanno espresse in termini percentuali.

Dobbiamo partire dalla costruzione di una tabella dati, come questa:
                                      
 
con cui possiamo elaborare i due seguenti grafici:  
                                        



                                           
 
                               
Il primo grafico è un "grafico a barre", o istogramma. Ogni valore rappresenta la variazione, espressa in %, del dato del mese rispetto al dato del mese precedente; il valore è preso a se stante, ed i valori non si cumulano.
Il secondo, è un "grafico a linee". Ogni valore rappresenta l'incremento/decremento % realizzato a alla data corrispondete a tale valore, rispetto alla data di origine del grafico. Il valore d'origine è di solito "zero". La linea quindi, traccia l'andamento delle variazioni, che si cumulano.  

Cosa succederebbe se utilizzassimo il grafico a linee invece che quello a barre per rappresentare i valori delle variazioni mensili? Succederebbe che avremmo un grafico che induce a leggere una cosa assolutamente diversa da quella che i dati rappresentano , come  questo:  
                                    
                       
Questo è il tipo di grafico che avevamo osservato sul sito del Fondo e che non capivamo.

Alla nostra richiesta di chiarimenti, il fondo - con  estrema sollecitudine -  ci ha dato questa risposta:
" I dati.... sono puntuali del mese, non cumulati. Per evitare fraintendimenti, dal mese prossimo proporremo un grafico a istogrammi, che dovrebbe risultare di più facile lettura."

Quindi dal prossimo mese dovremmo vedere sul sito del Fondo, un grafico come questo:
 

Trascurando "l'incidente di percorso" in cui è incorso il Fondo con l'utilizzo di un grafico assolutamente inappropriato per il fenomeno che si voleva evidenziare, rimane doveroso un apprezzamento: finalmente abbiamo a disposizione dati di rendimento mensili della componente mobiliare della Sezione 1°.

Questa è una bella novità!
Però non ci soddisfa!

La successione delle variazioni da mese a mese è interessane, ma all'aderente preme di più sapere "come stanno andando le cose quest'anno".
Ricordiamo, come abbiamo già rimarcato nello scorso post, che ad ogni primo gennaio i "conti" per la nostra Sezione si azzerano, e a fine anno il nostro assegno viene rivisto sulla base del risultato dell'anno. Quindi quello che è successo l'anno prima o due anni prima interessa solo per la statistica. Oggi interessa sapere come stanno andando le cose da gennaio, ed in vista del prossimo dicembre.

Fino a questo momento, per conoscere il rendimento infra anno, dovevamo aspettare che il dato più recente venisse comunicato in sede di Consiglio del Fondo, che i nostri rappresentanti in Consiglio li comunicassero a loro volta in sede di Segreteria Nazionale, e che i nostri rappresentanti in Segreteria li portassero al Consiglio di Gruppo, (dove spesso si fermano!),
Tempi non propriamente celeri, come abbiamo sempre dovuto riscontrare!
Ne' vale pensare di accelerarli leggendoli sui verbali: la nostra Segreteria Nazionale deve ancora pubblicare sul suo sito il verbale della riunione dello scorso dicembre....

Il dato di variazione mensile che fornirà adesso il Fondo, anche se come detto non soddisfa appieno la nostra esigenza, resta comunque una novità apprezzabile, perchè rende  possibile, con una elaborazione abbastanza semplice, ricostruire il rendimento cumulato ed il relativo grafico:   
                                                                                                
 
Ed è questo il grafico che ci interessa!
Fondo o Unione, uno sforzo per fornircelo potrebbero farlo...
In attesa, fedeli al principio che chi fa da se fa per tre, lo elaboreremo e lo pubblicheremo noi, con l'avvertenza che, essendo che anche i dati del "mese su mese" hanno bisogno di  "tempi tecnici" per arrivare sul sito, noi continueremo a fornire la nostra "proiezione di rendimento" elaborata sulla base dei NAV dei sub-fondi lussemburghesi pesati secondo l'ultima asset allocation strategica nota. Va da sé che i valori elaborati su dati del Fondo sono più corretti di quelli della nostra stima.   

Trovate il nuovo grafico nella nostra home page già da subito, insieme a tutti i soliti, aggiornati sulla base degli ultimi NAV disponibili.

Buona lettura, e, magari, commentate!
Tra qualche giorno poi,  posteremo il grafico anche su Facebook: mi raccomando: tanti "mi piace"! 

        

Nessun commento:

Posta un commento