In queste pagine cercheremo, da una parte di raccontare come funziona il Fondo con riferimento all'attività di investimento delle risorse - la gestione mobiliare principalmente - e dall'altra di formarci un nostro parere sulla qualità della gestione e sui risultati ottenuti. L’obiettivo è quello di fornire un apporto - modesto - affinchè ogni uno di noi sia in grado di esprimersi ragionatamente sulla gestione, per maturare, nel voto, decisioni ragionate.

C'è anche una pagina con qualche concetto elementare di "finanza", che ci auguriamo possa interessarti nella tua veste di "risparmiatore".

Se arrivi per la prima volta sul blog, ti suggeriamo di incominciare la tua esplorazione dalla pagina "Perchè". Capirai tutto meglio!

Infine, non dimenticare di iscriverti al servizio di notifica automatica dei nuovi post, lasciando la tua mail qui sotto.

sabato 8 ottobre 2016

GRAFICI AGGIORNATI, MA NON SOLO...


Finite le vacanze, siamo tornati!
Riprendiamo partendo dall'aggiornamento dei grafici che trovate nella home page.
Chi, durante l'estate, non avesse seguito i mercati guardando  l'andamento degli indici, ma si fosse semplicemente  lasciato condurre dalle notizie dei media, avrà molto probabilmente maturato il convincimento che le cose siano andate di giorno in giorno di male in peggio.

Le notizie di casa nostra, che  danno giustamente maggior rilievo al cattivo andamento di "Milano", sceso del 23% da inizio anno zavorrato dalle vicende del mondo bancario, hanno legittimamente fatto maturare questo sentimento negativo. 
Nella realtà i mercati, globalmente, pur con i soliti, doverosi "distinguo", stanno dando risultati positivi; contenuti, ma positivi.

Per quello che ci interessa, la conferma ci viene osservando la tabella "EFFEPILUX: rendimento storico sub fondi" che riporta, per ogni sub-fondo, la performance realizzata, anno per anno, dal 2008 in avanti, con il dato per il 2016, aggiornato allo scorso 30 settembre: l'andamento positivo è evidente.
 
Superfluo rammentare che dall'andamento di tali sub-fondi, integrato con il risultato della gestione "immobili", deriva il risultato delle due Sezioni.

Se i mercati non cambiano umore, cosa sempre possibile in uno scenario nel quale gli stessi risultano sempre meno guidati dai fattori economici e sempre più invece da quelli geo-politici, è lecito aspettarci un 2016 con un soddisfacente segno più; niente di eclatante certo, ma tale comunque da far legittimamente dire che ci si poteva aspettare di molto peggio, visti i  tassi zero da una parte (mondo obbligazionario e dei Titoli di Stato) e i profitti delle imprese che non crescono (mondo azionario) dall'altra.

NOTA APPOSTA IN DATA 21 OTTOBRE 2016
Il post originariamente pubblicato, proseguiva con ulteriori considerazioni che erano basate su dati successivamente rivelatisi errati, e che quindi a loro volta risultano non fondate.
Il post viene oggi di conseguenza corretto nel contenuto.
 

Nessun commento:

Posta un commento