In queste pagine cercheremo, da una parte di raccontare come funziona il Fondo con riferimento all'attività di investimento delle risorse - la gestione mobiliare principalmente - e dall'altra di formarci un nostro parere sulla qualità della gestione e sui risultati ottenuti. L’obiettivo è quello di fornire un apporto - modesto - affinchè ogni uno di noi sia in grado di esprimersi ragionatamente sulla gestione, per maturare, nel voto, decisioni ragionate.

C'è anche una pagina con qualche concetto elementare di "finanza", che ci auguriamo possa interessarti nella tua veste di "risparmiatore".

Se arrivi per la prima volta sul blog, ti suggeriamo di incominciare la tua esplorazione dalla pagina "Perchè". Capirai tutto meglio!

Infine, non dimenticare di iscriverti al servizio di notifica automatica dei nuovi post, lasciando la tua mail qui sotto.

mercoledì 15 gennaio 2014

STIMA RENDIMENTI COMPONENTE MOBILIARE ANNO 2013


Nei giorni scorsi è stato reso disponibile il NAV delle cinque SICAV – i Sub-fondi -  attraverso cui EFFEPILUX gestisce la quasi totalità delle risorse mobiliari del nostro Fondo.
Questo dato rende possibile, con un livello di approssimazione molto contenuto, il calcolo del rendimento della componente mobiliare delle due Sezioni per l’anno appena trascorso.

L’approssimazione nel dato, deriva dal fatto che non è noto se e come nell’anno, sia stato modificato il peso di ogni Sub-fondo nell’ambito della Sezione 1° e nei tre Comparti della Sezione 2°. Si è necessariamente dovuto prendere come base il solo valore noto: la composizione percentuale degli investimenti al 31 dicembre 2012, rilevabile dalle “torte” a pagina 12/18/19/20 del Bilancio. 

In termini più chiari:  il peso del Sub-fondo “azionario” al 31 dic 2012 (7% nel comparto a 3 anni;  16,97% nel comparto a 10; 23,98% nel comparto a 15), si è supposto invariato anche alla data del 31 dic 2013. E allo stesso modo per gli altri Sub-fondi, anche nella Sezione 1°.

Nel corso dell’esercizio sono certamente avvenute delle variazioni di tali pesi, ma, storicamente, queste variazioni sono sempre risultate di ampiezza molto contenuta e quindi di contenuto impatto sul possibile divario tra la nostra stima ed il dato effettivo (che conosceremo a pubblicazione del Bilancio).

Un divario più accentuato potrebbe manifestarsi laddove fosse stata marcatamente sovrapesata, rispetto alle variazioni storicamente contenute di cui si diceva, la componente SICAV Azionario: dato l’andamento dei mercati, vorremmo fosse successo così, ma crediamo che non sia successo così! 

Ogni variazione su tutte le altre SICAV risulta ininfluente, dato il risultato prossimo alla parità delle stesse.

Il rendimento viene riportato al netto dell’imposta sostitutiva. 

Questa la nostra stima :

Sezione 1°                   2,35%

Comparto 3 anni        1,33%

Comparto 10 anni      3,10%

Comparto 15 anni      4,32%
 

Nel prossimo post, faremo qualche considerazione anche sulla componente immobiliare.

Restiamo in attesa dei vostri commenti!

Nessun commento:

Posta un commento